PON-FESR

Vaccino

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro istituto la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l'attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.



Le premesse
La legge - ricorda la circolare - intervenendo sull'obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica. L'estensione della vaccinazione rappresenta, pertanto, un progresso nella tutela della salute della collettività e di ciascuna persona. Il Parlamento e il Governo hanno lavorato insieme, in sede di conversione del decreto-legge, per far sì che le scuole possano collaborare alla tutela della salute collettiva, nell'ambito delle proprie competenze e nel pieno rispetto del diritto all'istruzione.

L'articolo 3-bis del decreto-legge, aggiunto in sede di conversione, stabilisce che, a decorrere dall'anno scolastico 2019/2020, dopo una prima fase transitoria, siano le Aziende Sanitarie Locali (ASL), una volta ricevuto dalle scuole l'elenco delle iscritte e degli iscritti sino ai 16 anni di età, a restituirlo con l'indicazione di coloro che eventualmente non risultino in regola con gli adempimenti vaccinali. Per la scuola dell'infanzia la mancata presentazione della documentazione attestante l'adempimento degli obblighi vaccinali comporterà la decadenza dell'iscrizione. Per i gradi di istruzione successivi non sono previste invece ricadute sull'accesso al servizio scolastico.

Il decreto-legge, come convertito, non cambia la normativa vigente dal punto di vista dell'accesso a scuola: l'articolo 100 del Testo Unico in materia di Istruzione del 1994 già subordinava l'ammissione alla scuola dell'infanzia alla presentazione della certificazione di talune vaccinazioni. Con la legge, anzi, gli adempimenti previsti per le istituzioni scolastiche saranno semplificati: le scuole non dovranno più acquisire per tutte le iscritte e tutti gli iscritti dei vari gradi di istruzione le certificazioni delle vaccinazioni effettuate, ma semplicemente trasmettere l'elenco delle alunne e degli alunni alle ASL, tramite il sistema informativo del Ministero.

La fase transitoria
Per l'anno scolastico 2017/2018 e per il 2018/2019 valgono invece le modalità transitorie stabilite dalla legge e illustrate nella circolare, che potranno essere eventualmente semplificate in base ad accordi tra gli Uffici Scolastici Regionali e le Regioni, tramite le ASL, ciò al fine di agevolare le famiglie e le scuole. Alcune Regioni stanno infatti predisponendo azioni specifiche per semplificare la documentazione che le famiglie dovranno consegnare alle scuole sino all'anno 2018/2019 (dal 2019/2020 si passa alla semplificazione definita dalla legge).

La legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. E dispone l'obbligo per le Regioni di assicurare l'offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie. All'obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile al link fornito dal Ministero della Salute: www.salute.gov.it/vaccini.

Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all'obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l'eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l'effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti (vedere la circolare in allegato).

Per l'anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera (comprese le scuole private non paritarie), ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l'eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.  La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l'istituzione scolastica.

Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per le scuole dell'infanzia e le sezioni primavera la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.

Vista l'imminenza dell'avvio del nuovo anno scolastico, la circolare del Miur invita i dirigenti scolastici ad informare da subito i genitori sui nuovi obblighi vaccinali e sulle disposizioni applicative per il 2017/2018.

Il Ministero della Salute e il Miur daranno poi avvio, per l'anno scolastico 2017/2018, a iniziative di formazione del personale docente ed educativo, nonché di educazione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, sui temi della prevenzione sanitaria e in particolare delle vaccinazioni. Anche con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori e delle associazioni di categoria delle professioni sanitarie.

Allegati:
Scarica questo file (circolarevaccini2017.zip)circolarevaccini2017.zip489 kB

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

SESSIONE ESAMI ECDL MESE DI MAGGIO 2019

23 Mag, 2019

Prossima sessione esami ECDL mercoledì 29 maggio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 11:00 13 Leggi tutto

Disposizioni a seguito guasto servizi igienici sede centrale

16 Mag, 2019

Disposizioni a seguito guasto servizi igienici sede centrale.

SESSIONE ESAMI ECDL MESE DI MAGGIO 2019

03 Mag, 2019

Prossima sessione esami ECDL mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 65 Leggi tutto

SOSPENSIONE RICEVIMENTO AL PUBBLICO

15 Apr, 2019

SI COMUNICA LA SOSPENSIONE DEL RICEVIMENTO AL PUBBLICO DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA…

SESSIONE ESAMI ECDL MESE DI APRILE 2019

06 Apr, 2019

Prossima sessione esami ECDL martedì 30 aprile 2019 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 101 Leggi tutto

Classifica provvisoria campionati internazionali Giochi Matematici

01 Apr, 2019

Si comunica è possibile presentare, eventuali ricorsi, entro e non oltre le ore…

CIRCOLARE N. 173

22 Mar, 2019

Incontro per la giornata dell’Autismo

JAMS”, la prima serie TV

15 Mar, 2019
JAMS”, la prima serie TV italiana dedicat
a al tema delle molestie sui minori

CIRCOLARE N. 163

13 Mar, 2019

CIRCOLARE N. 162

13 Mar, 2019

SESSIONE ESAMI ECDL MESE DI MARZO 2019

07 Mar, 2019

Prossima sessione esami ECDL lunedì 25 marzo 2019 dalle ore 09:00 alle ore 12:30 

141 Leggi tutto

circolare n. 151

06 Mar, 2019

Borsa di studio a.s. 2018/19 - Catania

CIRCOLARE N. 143

26 Feb, 2019

FORNITURA  GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO A.S. 2018/19

CIRCOLARE N. 137

21 Feb, 2019

Prove attitudinali di strumento musicale a.s. 2019/20

SESSIONI ESAMI ECDL MESE DI FEBBRAIO 2019

04 Feb, 2019

Prossime sessioni esami ECDL Lunedì 25 febbraio 2019 dalle ore 09:00 alle ore…

Circolare 104 sospensione erogazione idrica

21 Gen, 2019

Ai Genitori degli alunni e al Personale dei plessi:

Plesso Pantelleria

Al…

SESSIONE ESAMI ECDL MESE DI GENNAIO 2019

15 Gen, 2019

Prossima sessione esami ECDL giovedì 17 gennaio 2019 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Modalità iscrizioni a.s. 2019-20

08 Gen, 2019

Si riporta in allegato la nota indirizzata ai genitori degli alunni che saranno…

SOSPENSIONE RICEVIMENTO PUBBLICO

19 Dic, 2018

SI AVVISA L'UTENZA CHE DURANTE LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE (DAL…

Open Day

11 Dic, 2018
Scarica questo file (SCHEDA iscrizione 2018 per ECDL vers 10.xls)

SESSIONE ESAMI ECDL MESE DI DICEMBRE 2018

06 Dic, 2018

Prossima sessione esami ECDL mercoledì 19 DICEMBRE 2018 dalle ore 14:00 alle ore…

decreto proclamazione eletti consiglio d'istituto

27 Nov, 2018

Nella sezione albo pretorio è stato pubblicato in data odierna il decreto in…

URP

Istituto Comprensivo Statale "Francesco Petrarca"

Via Gioviale 11 – 95123 Catania

Tel: 095.7141765

Fax: 095.7141184

ctic87500p@istruzione.it

PEC: ctic87500p@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. ctic87500p
Cod. Fisc. 80014420873
Fatt. Elett. UF2VHG

Area riservata